Site menu:

Corsi di fine settimana: da definire
Corsi di dieci giorni:
dall’ 4 al 14 Agosto 2017,
il corso si terra al centro austriaco di Klagenfurt e
verrà tenuto in lingua
italiana e in lingua inglese.

MEDITAZIONE

La Meditazione Buddista è la pratica dell'Ottuplice Nobile Sentiero, com'è stato insegnato dal Budda. Esso può essere diviso in tre parti.

Queste parti sono: l'alto insegnamento della Moralità, della Concentrazione e della Saggezza.

Moralità: la Moralità è il denominatore comune di tutte le religioni. Presso i Centri gli studenti osservano i cinque precetti, astenendosi da uccidere, rubare, comportamenti sessuali scorretti, mentire, e fare uso di droghe o sostanze tossiche. Osservando diligentemente questa moralità si sviluppa la purezza delle azioni fisiche e verbali;

Concentrazione: Beginning with this base, training in concentration is taught ( Anapana meditation -- mindfulness of breathing). Through learning to calm and control the mind during the first five days, the student quickly appreciates the advantages of a steady and balanced mind;

Wisdom: il terzo insegnamento è quello della saggezza o insight e viene introdotto attraverso la meditazione Vipassana, che viene praticata durante il rimanente periodo.

La meditazione Vipassana è un processo che permette allo studente di sviluppare la concentrazione e la presenza mentale, comprendendo, attraverso l'esperienza diretta, la naturale caratteristica dell'impermanenza, della sofferenza e del non-sè. Praticato diligentemente il processo graduale di purificazione della mente porterà alla fine della sofferenza e alla piena Illuminazione o Nibbana.

L'insegnamento è attraverso l'esperienza. Se ciò che sperimentate è per il vostro bene, potete accettarlo, se non è per il vostro bene non lo accetterete.

Il Nobile Silenzio (nessuna parola non necessaria) crea un'atmosfera molto produttiva e i discorsi, pronunciati al mattino e alla sera dai Maestri, aiutano a chiarire la pratica.

Inoltre ogni giorno vi sono interviste con i Maestri.