Site menu:

Corsi di fine settimana: da definire
Corsi di dieci giorni:
dall’ 4 al 14 Agosto 2017,
il corso si terra al centro austriaco di Klagenfurt e
verrà tenuto in lingua
italiana e in lingua inglese.

Linee Guida dei Corsi

L'International Meditation Centre è stato fondato nel 1979 dal Sayagyi U Ba Khin Memorial Trust per promuovere la pratica della Meditazione Buddista, secondo l'Insegnamento del Budda.

Si tengono regolarmente Corsi residenziali di dieci giorni, nella pratica del Nobile Ottuplice Sentiero, così come fu insegnato dal Budda, che comprende tre livelli di insegnamento: moralità (sï la), concentrazione o controllo sulla mente (samadhi), e saggezza o insight (pañña). Vengono impartite per cinque giorni le istruzione per la consapevolezza del respiro (meditazione anapana), allo scopo di calmare e concentrare la mente. I giorni rimanenti sono dedicati alla meditazione di insight (vipassana), in cui gli studenti possono sperimentare di persona gli elementi essenziali dell'insegnamento del Budda: l'impermanenza di tutti i fenomeni fisici e mentali (anicca), la natura insoddisfacente di tutti i fenomeni condizionati (dukka), l'assenza, negli esseri, di un sè o ego duraturo e permanente (anatta).

Ognuno dovrebbe venire avendo compreso e avendo intenzione di affrontare un ritiro di dieci giorni. L'insegnamento, seguito con diligenza, porta a una mente più calma, attraverso lo sradicamento graduale dell'impurità, e, alla fine, nella realizzazione della ''Pace interiore Nibbanica''.

Per raggiungere uno stato mentale perfettamente bilanciato e in sintonia, è essenziale iniziare con una stabile e consistente base di condotta. Perciò, durante tutto il corso, tutti gli studenti devono attenersi ai seguenti cinque precetti:

    1. astenersi dall'uccidere
    2. astenersi dal rubare
    3. astenersi da condotte sessuali improprie (celibato totale)
    4. astenersi da mentire
    5. astenersi dall'uso di intossicanti e droghe

Tutte queste istruzioni sono sviluppate in accordo con quelle dell'International Meditation Centre, di Yangon (Rangoon), Myanmar (Burma), così come furono stabilite da Sayagyi U Ba Khin.

Durante il periodo del corso gli studenti dovranno lasciar perdere altre eventuali pratiche, e tutte le attività spirituali, incluse quelle relative alle ''pseudo-scienze''. Gli studenti non dovranno indossare o portare con sè oggetti spirituali o letture di alcun genere.

L'osservanza del nobile silenzio durante il periodo del corso sarà di grande beneficio e condurrà a una migliore comprensione dell'insegnamento. Questo significa che gli studenti non dovranno parlare tra loro, ma potranno sicuramente parlare con i maestri e con lo staff, in ogni momento.

Durante le interviste quotidiane con i maestri, gli studenti dovrebbero dar conto delle proprie esperienze, in modo sincero ed accurato.

Orario

4:00 Risveglio
4:30–5:30 Meditazione nella sala
5:45–6:30 Discorso del mattino
6:30–8:00 Colazione e riposo
8:00–9:00 Meditazione di gruppo nella sala (per tutti)
9:30 Colloquio individuale (per tutti)
11:00–13:00 Pranzo e riposo
13:00–13:45 Meditazione
14:00–15:00 Meditazione di gruppo nella sala (per tutti)
15:30–17:00 Meditazione, e colloquio solo per nuovi studenti
17:00–18:00 Cena(solo per nuovi studenti) e riposo
18:00–18:45 Discorso della sera
19:30–20:30 Meditazione di gruppo nella sala (per tutti)